Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Livorno

 

Privacy Policy Web

 

Gentile Utente,

nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (GDPR) e del D.lgs. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. 101/2018, con la presente informativa ODCEC Livorno - in qualità di Titolare del trattamento - fornisce le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti nella presente pagina web. La presente informativa è valida esclusivamente per il sito www.odcec.livorno.it   e non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite link presenti sul sito internet a dominio del Titolare.

Gli utenti/visitatori dovranno leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico o form presente sul sito stesso.

 

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DATA PROTECTION OFFICER

Titolare del trattamento -  ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679 -  è l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Livorno,  con sede in Via Strozzi 1, 57123 Livorno (LI), CF 92096630493, di seguito individuato anche come “ODCEC Livorno”

Il Titolare può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il Titolare ha inoltre nominato un Responsabile della protezione dei dati (DPO), nella persona dell’Avv. Domenico Vispo,  contattabile per questioni inerenti al trattamento dei Suoi dati personali al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.         

 

2. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI E RACCOLTI                                                                                                                

- Dati forniti volontariamente dall'utente: dati identificativi e dati contatto forniti dagli interessati nel modulo di contatto o nell’Area Riservata del sito:

- Dati raccolti passivamente, cioè attraverso il sito web (ad es. indirizzo IP, posizione, tipo di browser);

- Cookie e altri sistemi di tracciamento: come indicato nell’apposita informativa cookie

 

3. BASE GIURIDICA, LICEITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di obblighi precontrattuali o la necessità di dar seguito ad una richiesta espressamente formulata dall’interessato.

La informiamo che tratteremo i dati da Lei comunicati nel rispetto delle condizioni di liceità  previste dall’art. 6 Reg. UE 2016/679  e  nella misura strettamente necessaria per adempiere alle seguenti finalità:

  1. per consentire la navigazione e fruizione servizi presenti sul presente sito web;
  2. per dare riscontro alle richieste di informazioni;
  3. per l’utilizzo dei servizi dell’Area Riservata.

4. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti potranno essere accessibili unicamente ai dipendenti incaricati e non saranno in alcun caso oggetto di diffusione. I dati raccolti potranno inoltre essere temporaneamente resi accessibili anche a società, nominate ex art. 28 Reg. UE 2016/679, per la gestione/manutenzione del sistema informatico, delle reti di comunicazione e della piattaforma web.

 

5. TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I dati raccolti non saranno trasferiti verso paesi terzi e/o organizzazioni internazionali.

Si precisa, inoltre, che l’utilizzo di servizi in cloud può comportare il trasferimento di dati su server collocati all’estero (sia UE che extra UE), sempre in conformità alle disposizioni di Legge applicabili e, comunque, nel rispetto della massima sicurezza.

 

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERI UTILIZZATI PER DETERMINARE TALE PERIODO

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 Reg. UE 2016/679 e del principio di minimizzazione, i dati raccolti verranno conservati su sistemi informatici protetti per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono raccolti, e comunque non oltre il termine di 24 mesi dalla raccolta. Qualora Lei per qualsiasi motivo ritenga esaurita la finalità del trattamento (prima del suddetto termine) dovrà darne comunicazione scritta al Titolare, che procederà all’immediata cancellazione dei dati raccolti.

 

7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DEGLI STESSI

Nella sua qualità di interessato Lei potrà far valere i propri diritti di cui al Capo III (artt. 15-22) del  Reg. UE 2016/679 rivolgendosi al Titolare del trattamento tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tramite raccomandata a/r - c/o l’indirizzo della sede dell’ODCEC - ovvero mediante consegna cartacea.

I diritti di cui gode, ai sensi del Reg. UE 2016/679, sono precisamente i seguenti:

  • accesso;
  • rettifica;
  • cancellazione;
  • la revoca del consenso;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità.

Tali diritti le sono garantiti senza oneri e formalità particolari per il loro esercizio, che si intende essenzialmente a titolo gratuito.

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, Lei può altresì presentare un reclamo all’Autorità di controllo secondo quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 e dal Codice Privacy, come modificato dal D. Lgs 101/2018.

 

8. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali da lei conferiti saranno  elaborati, gestiti ed archiviati con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. Il trattamento verrà effettuato dal personale interno espressamente autorizzato.

Il trattamento dei dati personali avviene senza l’intervento di sistemi o processi automatizzati e non viene effettuata attività di profilazione.

                                                                         

9. NATURA DEL CONFERIMENTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o nell’Area riservata del sito. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

 

10. DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali  raccolti non saranno in nessun caso e a nessun titolo diffusi a soggetti terzi non autorizzati dal Titolare e potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, Finanziaria e Garante, nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.                                                                                                                                            

 

                                                                             

  Il Titolare del trattamento

Ultimo aggiornamento 22.2.2023                                                                ODCEC di Livorno

 

 

 

Informativa iscritti

Gentile Utente,

nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (GDPR) e del D.lgs. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. 101/2018, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Livorno - in qualità di Titolare del trattamento - fornisce le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali degli iscritti ad Albi e Registri.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DATA PROTECTION OFFICER

Titolare del trattamento -  ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679 -  è l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Livorno,  con sede in Via Strozzi 1, 57123 Livorno (LI), CF 92096630493, di seguito individuato anche come “ODCEC Livorno”

Il Titolare può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il Titolare ha inoltre nominato un Responsabile della protezione dei dati (DPO), nella persona dell’Avv. Domenico Vispo,  contattabile per questioni inerenti al trattamento dei Suoi dati personali al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.         

2. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI E RACCOLTI

- Dati forniti volontariamente dall'utente: dati identificativi e dati contatto forniti dagli interessati nel modulo di iscrizione, nelle successive comunicazioni di variazioni e nell’apposita area riservata;

- Dati forniti da praticanti, dottori commercialisti e revisori contabili al momento della domanda di iscrizione all’Albo (compresa l’immagine fotografica per la produzione della tessera professionale).

3. BASE GIURIDICA, LICEITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

La base giuridica che legittima il trattamento è l’adempimento di obblighi contrattuali e l’esecuzione di misure precontrattuali, oltre all’adempimento di obblighi di interesse pubblico propri dell’Ordine.

La informiamo che tratteremo i dati da Lei comunicati nel rispetto delle condizioni di liceità  previste dall’art. 6 Reg. UE 2016/679  e  nella misura strettamente necessaria per adempiere alle seguenti finalità:;

  1. per dare riscontro alle richieste di informazioni;
  2. per il perseguimento degli scopi istituzionali dell’ODCEC di Livorno con riferimento a leggi e regolamenti che disciplinano la professione di dottore commercialista e di revisore contabile, nonché per la gestione degli obblighi formativi e per la tenuta e la gestione di Albi e Registri.

 

4. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti potranno essere accessibili ai dipendenti autorizzati al trattamento.

I dati raccolti potranno inoltre essere temporaneamente resi accessibili anche a società, nominate ex art. 28 Reg. UE 2016/679, per la gestione/manutenzione del sistema informatico, delle reti di comunicazione e della piattaforma web, o ad altri Titolari del Trattamento (es. enti pubblici).

I dati degli iscritti ad Albi e Registri saranno diffusi mediante pubblicazione sul sito internet dell’Ordine, in conformità e nei limiti previsti dalla legge professionale, mediante comunicazione al Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili nonché mediante comunicazione alle Casse di Previdenza e ad altri Ordini territoriali.

5. TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I dati raccolti non saranno trasferiti verso paesi terzi e/o organizzazioni internazionali.

Si precisa, inoltre, che l’utilizzo di servizi in cloud può comportare il trasferimento di dati su server collocati all’estero (sia UE che extra UE), sempre in conformità alle disposizioni di Legge applicabili e, comunque, nel rispetto della massima sicurezza.

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERI UTILIZZATI PER DETERMINARE TALE PERIODO

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 Reg. UE 2016/679 e del principio di minimizzazione, i dati raccolti verranno conservati su sistemi informatici protetti per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono raccolti.

Qualora Lei per qualsiasi motivo ritenga esaurita la finalità del trattamento (prima del suddetto termine) dovrà darne comunicazione scritta al Titolare, che procederà all’immediata cancellazione dei dati raccolti (se sussistono i presupposti).

7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DEGLI STESSI

Nella sua qualità di interessato Lei potrà far valere i propri diritti di cui al Capo III (artt. 15-22) del  Reg. UE 2016/679 rivolgendosi al Titolare del trattamento tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tramite raccomandata a/r - c/o l’indirizzo della sede legale dell’Ordine - ovvero mediante consegna cartacea.

I diritti di cui gode, ai sensi del Reg. UE 2016/679, sono precisamente i seguenti:

  • accesso;
  • rettifica;
  • cancellazione;
  • la revoca del consenso;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità.

Tali diritti le sono garantiti senza oneri e formalità particolari per il loro esercizio, che si intende essenzialmente a titolo gratuito.

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, Lei può altresì presentare un reclamo all’Autorità di controllo secondo quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 e dal Codice Privacy, come modificato dal D. Lgs 101/2018.

8. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali da lei conferiti saranno  elaborati, gestiti ed archiviati con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. Il trattamento verrà effettuato dal personale interno espressamente autorizzato.

Il trattamento dei dati personali avviene senza l’intervento di sistemi o processi automatizzati (es. profilazione).

                                                             

9. NATURA DEL CONFERIMENTO

L’interessato è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere l’iscrizione all’Ordine o Registro.

10. DIFFUSIONE DEI DATI                                                                                                                                        I dati personali  raccolti non saranno in nessun caso e a nessun titolo diffusi a soggetti terzi non autorizzati dal Titolare e potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, Finanziaria e Garante, nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

Il Titolare del trattamento

ODCEC di Livorno

Ultimo aggiornamento: 16.9.2022

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DIRITTI DEGLI INTERESSATI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DEGLI STESSI

Nella sua qualità di interessato Lei potrà far valere i propri diritti di cui al Capo III (artt. 15-22) del Reg. UE 2016/679 rivolgendosi al Titolare del trattamento tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tramite raccomandata a/r - c/o l’indirizzo della sede legale dell’Ordine - ovvero mediante consegna cartacea.

I diritti di cui gode, ai sensi del Reg. UE 2016/679, sono precisamente i seguenti:

  • accesso;
  • rettifica;
  • cancellazione;
  • la revoca del consenso;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità.

Tali diritti le sono garantiti senza oneri e formalità particolari per il loro esercizio, che si intende essenzialmente a titolo gratuito.

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, Lei può altresì presentare un reclamo all’Autorità di controllo secondo quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 e dal Codice Privacy, come modificato dal D. Lgs 101/2018.