Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Livorno
Il 29 novembre p.v. alle ore 17.30 si svolgerà, presso la sede dell'Ordine in Piazza Attias 37, a Livorno, l'Assemblea degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio Preventivo 2014.
Ricordiamo che la partecipazione all'Assemblea farà maturare 2 crediti nelle materie obbligatorie.
 
Al termine della stessa si svolgerà il consueto rinfresco per lo scambio degli auguri.
 
Coloro che desiderano partecipare sono cortesemente invitati, per motivi organizzativi, a dare la propria adesione registrandosi sul sito della formazione www.fpcu.it
 

La Banca Etruria, con il patrocinio del Comune di Livorno, della Camera di Commercio di Livorno e dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Livorno, ha organizzato un incontro dal titolo "PAROLE D'ORO! CONVEGNO SUL METALLO GIALLO" che si terrà domani 17 ottobre 2013 alle ore 17.00, presso l' Auditorium della Camera di Commercio di Livorno in Piazza del Municipio, 48 a Livorno.

 

La partecipazione al convegno farà maturare un massimo di 2CF.

 

Per visualizzare la locandina CLICCA QUI.

L' ANCREL - Associazione Nazionale Certificatori e Revisori Enti Locali, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Livorno, ha organizzato un incontro dal titolo "LA FISCALITA' DEGLI ENTI LOCALI" che si terrà il 28 novembre 2013 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la sala della Fondazione LEM in Piazza del Pamiglione 1/2 a Livorno.

 

La partecipazione al convegno farà maturare un massimo di 4 CF.

 

E' stata richiesta la condivisione del programma al Ministero dell'Interno affinchè la partecipazione sia valida anche per la formazione dei Revisori degli Enti Locali.

 

Coloro che desiderano partecipare devono effettuare la prenotazione sul sito www.fpcu.it

 

Per visualizzare la locandina CLICCA QUI.

L'Associazione Ragionieri Commercialisti di Livorno - A.R.Co. Livorno in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Livorno e Pisa ha organizzato un convegno su  "LA NUOVA PREVIDENZA - Riforma della previdenza e assistenza dei ragionieri commercialisti" che si terrà il 29 ottobre 2013 alle ore 15.00, presso il Gran Hotel Golf - Via dell'Edera, 29 a Tirrenia (PI).

 

La partecipazione al convegno farà maturare un massimo di 3 CF nelle materie obbligatorie 

Coloro che desiderano partecipare devono effettuare la prenotazione sul sito www.fpcu.it

Per visualizzare la locandina CLICCA QUI

Si porta a conoscenza di tutti gli iscritti che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato i seguenti chiarimenti in merito alla "prima formazione del Registro”, lasciando intendere che la scadenza fissata per oggi 23 Settembre 2013 può essere derogata trasmettendo i dati anche successivamente a tale data senza alcuna sanzione. Qui di seguito si riporta un estratto del testo:

 

[...] si sottolinea che tutti i revisori iscritti nel precedente Registro dei revisori contabili sono già transitati di diritto nel nuovo Registro e non devono procedere né ad una nuova iscrizione, né al versamento di alcun contributo.

Si ricorda inoltre che con la prima formazione del Registro, prevista dall’art. 17 del D.M. n. 145/2012, è richiesto al revisore legale ed alle società di revisione legale di aggiornare i propri dati anagrafici, laddove questi siano obsoleti o incompleti, di comunicare i dati relativi agli incarichi di revisione legale in essere e di esprimere l’eventuale opzione per l’elenco dei revisori attivi o la sezione dei revisori inattivi. Pertanto, come previsto dal comma 4 del predetto art. 17, in caso di mancata trasmissione delle informazioni di cui al comma 2, i revisori legali e le società di revisione legale sono comunque iscritti d'ufficio nell'elenco dei revisori attivi.

È importante evidenziare che il termine stabilito in applicazione dell’art. 17 del D.M. n. 145/2012 (23 settembre) è diretto unicamente ad assicurare una ordinata organizzazione del Registro dei revisori legali nella sua fase di impianto, e che l’accreditamento e la comunicazione delle informazioni sono possibili anche oltre questa data, sia per i vecchi che per i nuovi iscritti. Sarà inoltre sempre possibile l’accesso all’area riservata ai fini del costante aggiornamento dei dati comunicati al Registro.

Pertanto, qualora i revisori legali o le società di revisione legale iscritte al Registro abbiano riscontrato in fase di accreditamento problematiche di ordine tecnico, a fronte di temporanei malfunzionamenti o difficoltà di ricezione dei codici di accesso all’area riservata, potranno effettuare le previste comunicazioni anche dopo il 23 settembre, senza compromettere il proprio “status” di revisore regolarmente iscritto nel Registro nazionale.

La necessità, inoltre, di procedere alla bonifica della banca dati, contenente numerosi codici fiscali o dati anagrafici errati, unitamente alla concentrazione di contatti e richieste da parte degli utenti a ridosso della scadenza del termine, hanno determinato un temporaneo congestionamento nell’accesso ai servizi, comunque in via di risoluzione. Di conseguenza, i ritardi nella procedura di acquisizione dei dati connessi con le predette criticità non determinano motivo per l’applicazione di eventuali sanzioni previste dal citato art. 17, comma 4, del DM 145/2012.

Per ogni ulteriore informazione è necessario consultare le FAQ elaborate per gli Iscritti dalla Ragioneria Generale dello Stato e pubblicate sul sito web di riferimento

http://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale/FAQ/FaqRevisori/

oppure contattare direttamente gli uffici del Registro dei Revisori legali presso la sede di Roma, via di Villa Ada 55, aperto al pubblico ogni mercoledì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30. 

La Commissione Procedure Concorsuali della Conferenza ODCEC della Toscana, proseguendo l’iniziativa degli incontri tra Magistrati e Professionisti sulla tematica delle procedure concorsuali, sta organizzando un nuovo ciclo di convegni.

Il primo, al quale interverranno quali relatori Magistrati e Professionisti degli Ordini di Firenze, Lucca, Pistoia e Prato, si terrà Giovedì 24 Ottobre 2013 dalle 14 alle 19 presso il Centro Congressi di Montecatini Terme ed avrà come tema il concordato preventivo dopo le recenti modifiche.

Nell’invitare gli interessati ad evidenziare fino da adesso la data del Convegno, informiamo che il programma definitivo verrà comunicato quanto prima.