Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Livorno

 

Informiamo gli iscritti che a seguito di precisazioni pervenute dalla Direzione regionale Inps, per i Professionisti che hanno l'accesso al portale "Aziende-Consulenti-Professionisti", non è più necessario stipulare con l'Istituto la convenzione per la trasmissione dei RED.
Si conferma pertanto quanto previsto dal Messaggio Inps n. 4909 del 21/03/2013,  e la necessità di essere in possesso del certificato Entratel in corso di validità.
Viene inoltre precisato che la difficoltà segnalata da alcuni Professionisti di accedere alla consultazione tramite l'opzione "DUPLICATO CUD" presente sul portale  " Aziende-Consulenti- Professionisti", può essere legata all'intestatario del certificato Entratel degli Studi Associati, certificato che dall'Agenzia delle Entrate è stato intestato non a persona fisica ma alla partita IVA dell'Associazione Professionale.
Ciò impedisce alle procedure informatiche dell'Istituto di abbinare il Professionista, persona fisica che accede con il codice fiscale e il PIN, al certificato Entratel attribuito a partita IVA.
Su questa problematica stanno lavorando la Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Inps e L'Agenzia dell'Entrate.
La Direzione Provinciale dell'INPS rimane a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

 

Per scaricare il modulo trasmesso dall'INPS relativo al rilascio CUD 2013 CLICCA QUI.